Cerca
Close this search box.

Dopo il tramonto del sole

sole

L’immagine che ho scelto è il tramonto del sole sul Mar di Tiberiade. Lo stesso che vedeva Cristo alla sera delle sue giornate sulla sponda del lago. Abbiamo già parlato della salute restituita alla suocera di Pietro. Mi soffermerei allora sulla preghiera notturna del Signore, che è poi la preghiera serale del sacerdote quando si ritrova solo chiusa la chiesa, finita la giornata in cui ha cercato di annunciare il vangelo e testimoniare la carità di Cristo. È lì che del resto si gioca la felicità della nostra vita, quando siamo soli con noi stessi. È lì che dobbiamo essere sinceri con noi stessi.

Ricostruiamo i fatti. Dopo il tramonto del sole, finito il sabato con i suoi 1521 divieti (proibito anche visitare gli ammalati) tutto il dolore di Cafarnao si riversa alla porta della casa di Simone: la città intera era riunita davanti alla porta. Gesù agisce anche di sabato. Dà fondo a tutte le sue energie. Anzi non riesce a fermarsi nemmeno la sera.

Per gli ebrei, la sera è già il preannuncio della nuova giornata. E fu sera e fu mattina. Gesù è davvero il nuovo Creatore, il ri-creatore!! E io me lo immagino spossato che al buio se ne va, in un luogo segreto, a riprendere fiato. E lì nel segreto della sua stanza, Gesù prega.

A dire il vero, io non riesco a pregare alla sera. Mi addormento. Ma questo brano me lo sento vicino, vicinissimo. E solo uno che ha dato tutte le energie giornaliere per il Regno, può capire quello che si prova.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25