Minimo – Massimo

minimo+massimo

Monza è famosa nel mondo perché un anarchico ha assassinato il re! Ma gli anarchici non sono contemplati nella Bibbia. Anzi, nel Nuovo Testamento si arriva a dire di pregare per i propri governanti e dal punto di vista morale non c’è un giudizio su questa o quella forma di governo. Dove voglio arrivare?

Gesù non è venuto per fare rivoluzioni politiche. Il suo cambiamento riguarda il cuore. E se nella storia dell’umanità – talvolta – il cristianesimo è servito per ottenere un mondo più giusto, sicuramente perché era fedele al dettame del Signore.

Gesù non è venuto ad abolire nessuno degli insegnamenti di Dio. Anzi valorizza anche il più piccolo. Basta che praticarlo nello spirito giusto, cioè col cuore, con amore.

Certo è anche opportuno ricordare però che all’epoca in cui è vissuto Gesù, la legge e i suoi comandi dalle famose “dieci parole” era cresciuta a dismisura passando a oltre seicento. Venivano tutti da Dio? O dalla furbizia e scaltrezza degli uomini. Tutti lo sanno: “Fatta la legge, trovato l’inganno!”

Ci sono parole ben precise e piuttosto forti di Gesù su questo. Egli prende le distanze da tutto ciò e ne discute sovente con i farisei.  Nel brano di oggi lo ribadisce con chiarezza inaudita, proclamando “grandi” coloro che insegnano ad amare il Signore e non i precetti degli uomini. Chi raggiunge il massimo nel cuore di Gesù? Chi riesce a portare al compimento dell’amore anche il comando più piccino.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Family Cinepizza

Prenota entro mercoledì 15 novembre la tua porzione di pizza margherita con bibita (offerta libera a partire da € 7,00 cad.) compilando questo form.