Cerca
Close this search box.

Lontano

duo1ze-xtgONQzGgOE-unsplash

Non tutti i farisei erano cattivi e malfidenti. Quello che si accosta a Gesù oggi è un uomo buono.

Nel Vangelo secondo Marco lo scriba si presenta a Gesù con cuore buono. Chiede per conoscere, non per mettere alla prova. Gesù lo intuisce e lo sta ad ascoltare; lo tratta con amicizia e simpatia. Gli risponde con grande semplicità, ricorrendo al Deuteronomio.

Sembra una dotta discussione teologica dove il Maestro lega in modo inscindibile e inseparabile il comandamento verso Dio e il comandamento verso l’uomo. Il segreto è questo per ciascun cristiano: essere fedeli a Dio e essere fedeli all’uomo. Sono precetti congruenti, quando uno va a discapito dell’altro è un disastro…

Dio si ama con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la mente, con tutta la forza. Il prossimo si ama come ognuno ama sé stesso. In questa pericope – forse non era il momento opportuno né il luogo adatto – Gesù di ribadire con chiarezza che la volontà di Dio si è manifestata nella sua Parola.

Non c’è altro modo. Chi lo fa, non può essere distante da Gesù e dal suo Regno. Dove c’è l’umano riconciliato, c’è anche il cristiano. Oggi invece siamo nella Babele più assurda perché ogni giorno in maniera nuova e nefasta si dichiara amore anche ciò che è esattamente il contrario l’abominio, la nefandezza, la malvagità, la cattiveria, la crudeltà del cuore e della mente e peggio ancora, si attribuiscono tutte queste cose alla natura, alla dignità dell’uomo, al diritto inalienabile della persona umana ecc. ecc. Non ci si accorge che in questo modo i limiti del male sono ben superati. Quando si già a tanto, si è molto lontani dal Regno anzi è il non ritorno, la perdita del senso, dell’orizzonte, di tutto.

Ecco perché molti sperano che il Signore intervenga con azione potente, se si vuole riportare l’umanità alla verità del bene, dell’amore, della giustizia.

L’uomo si scopre impotente. E lontano.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25