Pochi

pochi

Governo oligarchico. Ne sono allergico. “Don Massimo si accontenti…siamo pochi, ma buoni”. Mi innervosisco e mi irrigidisco. Gesù non è venuto per pochi. È venuto per tutti. Papa Benedetto ha tentato di ripristinare la frase antica che accompagnava la consacrazione eucaristica: “…questo pane è dato per molti” … Quindi non per tutti? E non è stato capito.

Un cristianesimo per pochi mi fa rabbrividire. Eppure è una deriva sempre più diffusa. Puri e duri. Pensano di salvarsi dai propri peccati, da sé stessi! Imponendosi le cose…poveretti! Papa Francesco lo chiama neognosticismo e neopelagianesimo.

Il brano del Vangelo di oggi invita semmai a riflettere sulla porta stretta. Io mi sono incaponito su questo: “Pochi”. “Maestro è vero che si salvano in pochi?”. Ebbene Gesù si rifiuta di rispondere sulla quantità. Come a dire: non è questa la questione. Ed introduce la bella ed esigente immagine della porta stretta. Vedete, il testo è abbastanza articolato; Gesù cammina, sta andando a Gerusalemme a morire, si ripete per la seconda volta su tale argomento che è un problema ancora oggi per molti.

Ma chi si salva? Son tanti o son pochi? Quando arrivano i testimoni di Geova dicono con Apocalisse che son 144.000, e gli altri? Loro stessi non si salvano dunque…nel mondo loro sono già più numerosi…ridicolo, contraddittorio, assurdo. E Gesù dà una risposta che non è una risposta ma una apertura. Gesù non chiude, Gesù apre. Dicendo che la porta è stretta, subito dopo però dice a questi “voi” che gli stanno domandando (e cioè noi) che è chiusa per chi presume di salvarsi, per gli altri che si danno già per spacciati…in realtà si apre. È possibile? E staremo a vedere questa salvezza strana allora, che è una porta strettissima, anzi è chiusa per tutti coloro che si reputano bravi ma per chi ci precederà (pubblicani e prostitute) apertissima.

Ne vedremo delle belle, ritengo.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Family Cinepizza

Prenota entro mercoledì 15 novembre la tua porzione di pizza margherita con bibita (offerta libera a partire da € 7,00 cad.) compilando questo form.