Cerca
Close this search box.

Dieci

Dieci

In un certo senso a Gesù è andata anche bene. Il dieci per cento è tornato a ringraziare. Come parroco di san Gerardo mi piacerebbe dire altrettanto. Ma da noi chi torna a ringraziare il Signore per i beni ricevuti ogni domenica alla messa è ben lontano da questa cifra. Noi siamo un po’ come i nove lebbrosi irriconoscenti…

Approfondiamo. I lebbrosi che gli vanno incontro sono dieci. Non è un caso, Dieci è il numero per far la comunità, simbolico della comunità. Un gruppo di dieci persone comincia ad essere qualcosa. E poi dieci sono anche le dita delle mani: proprio lì si manifesta la malattia che ti corrode, ti toglie i connotati, ti rende irriconoscibile, ti rosicchia la carne…ti consuma. Probabilmente ai lebbrosi mancavano le dita delle mani…forse anche le mani stesse. Si presentavano con dei moncherini. E l’uomo per sé senza mano non può fare azione umana e nemmeno divina (un tempo un seminarista con difetti fisici non veniva nemmeno ordinato sacerdote!!!); un lebbroso non può lavorare, perché gli manca la mano; la mano indica la possibilità, il potere che ha; senza mano non ha alcun potere. Diventi irrilevante socialmente. Venivi ostracizzato. Eri obbligato legare un campanello a bastone o alla caviglia, per annunciare il tuo arrivo e dare tempo agli altri di scappare, di allontanarsi.

Il numero dieci è poi il numero della totalità della comunità; quindi più o meno siamo tutti lebbrosi, dieci era il numero necessario per fare la comunità nella sinagoga, lo è ancora. Quindi indica sia la totalità degli uomini, sia la nostra azione che è già morta. Sostanzialmente, uno che ha coscienza di sé si accorge di ciò che gli manca, s’accorge anche delle sue mani abbastanza particolari: ha molte dita per rubare, per aggredire, per graffiare, ma gli mancano quasi tutte per il resto, per donare, per accarezzare, per fare il bene; è cioè questa vita morta che ti esclude dagli altri. Quindi questi dieci rappresentano tutti i discepoli. Se a questo punto abbiamo seguito la lettura del Vangelo e abbiamo visto la storia dell’idropico, la storia del fratello maggiore e tutto ciò che comporta, abbiamo capito che noi saremo esclusi dalla salvezza.

Quei nove saranno andati via risanati, ma morti alla comunità. Solo chi è tornato a ringraziare si è salvato.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25