Cerca
Close this search box.

Preghiera fastidiosa

preghierafastidiosa

Il giudice è Dio? La vedova siamo noi? La chiesa? Ecco, sta di fatto che questa vedova viene a rompere le scatole. Gli ebrei dicevano viene a “dare i pugni sotto gli occhi”! Più fastidiosa di così, non riesci a rimanere indifferente!!!

Può essere vero che Dio vuole “litigare” con noi. Ci sta. Non gli scivola tutto addosso. Desidera un corpo a corpo. Vi ricordate di Giacobbe al guado dello Yabbok? Ne va della nostra identità, della nostra dignità. Lui desidera essere infastidito. Sembra lì apposta, come lo è un giudice popolare per una vedova che va assistita. Solo allo Yabbok Giacobbe scoprì il suo vero nome: Israele.

Possiamo dunque ben dire che la vedova è figura della Chiesa, una sposa che ha perso il suo sposo. Una sposa che non si ricorda più che il suo sposo è lì ancora. Un giudice che si trasforma in vedovo. È Dio solitamente ad essere abbandonato. Non è nel suo stile abbandonare le sue creature.

Possiamo ben dire che se non arriviamo anche noi a dare i pugni a Dio sotto i suoi occhi, non saremo mai maturi nella fede. È una cosa grossa questo brano sul senso della nostra vita. Solo quando la vedova è così fastidiosa che il Regno di Dio accade. Prima è autosufficiente, prima va avanti ancora, prima non è disperata.

La sposa vedova perché ha messo in croce il suo sposo, finalmente adesso lo desidera davvero. Con lo stesso amore con cui lo sposo sé lasciato inchiodare. E ora finalmente lo desidera davvero. Con altrettanto amore. È questa la grande dignità della preghiera. La preghiera è realtà molto seria.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25