Cerca
Close this search box.

Figlio di Abramo

figlio_abramo

Del brano di Zaccheo proposto oggi dalla liturgia domenicale raccolgo solo questa espressione, già usata dal Battista nella sua forte predicazione: “Razza di vipere! Fate frutti di conversione perché Dio può suscitare figli di Abramo anche da queste pietre, ma voi non siete i figli di Abramo”. Evidentemente questa era una espressione tipica ai tempi di Gesù.

Zaccheo, nonostante la vita non proprio integerrima, viene considerato figlio di Abramo. Questo “tappetto” che rischia il ridicolo nel salire sul sicomoro (non badando più alle arie e alla pseudo-dignità che si era illuso di avere con l’agire immorale) ottiene di incontrare la salvezza già in questa vita. È il suo Natale. Lo dice Luca nei vangeli dell’infanzia: “Oggi è nato per voi il Salvatore!”. Zaccheo salta di gioia. Ha il Messia in casa sua!!! L’autoinvito di Gesù è sorprendente. Noi già siamo felici quando una persona importante accetta di sedersi alla nostra mensa, figurarsi il Figlio di Dio non un altro figlio di Abramo come me!

Come parroco sono contento di avere figli, i buoni fedeli “normali” quelli della domenica. Ma come mi entusiasmo quando incontro persone che tutti reputano perduti, irrecuperabili… La più bella definizione di Gesù per me è questa: colui che è venuto a recuperare chi era perduto.

Questa di Zaccheo è una delle scene più belle dell’Evangelo, è una scena natalizia. È un piccolo uomo che viene alla luce, che rinasce. Tutto parte col desiderio di Zaccheo. Invece risolutore è il desiderio di Gesù che viene prima e lo vede sull’albero in mezzo a tanta gente. Quanto è bello in luoghi stani o addirittura in terra straniera essere chiamato per nome! A me è capitato all’aeroporto o all’estero… e ti viene da dire: “Chi è che mi conosce in questo posto?”

Figuratevi essere chiamato da Dio figlio di Abramo nella lontana terra di chi non è più considerato figlio dagli altri… Lo trovo bellissimo.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25