Cerca
Close this search box.

Le folle

folle

Il Vangelo delle piccole cose oggi mi fa orientare lo sguardo sull’inciso iniziale. È il famoso brano delle beatitudini narrato da Matteo. Gesù è uno che non sa non vedere. Vede e si rende conto. Sul monte c’è una gran folla. Sarebbe bello avere il tempo per sviluppare questo tema: la folla nel Vangelo, la folla nella Sacra Scrittura.

Nella Bibbia spesso vediamo Gesù attorniato dalla gente, chiamata ora folla, a volte turbe, a volte popolo. E non sempre ha valore positivo. Sovente è “massa indefinita”. Questa folla non è più il popolo di Dio e non è ancora la Chiesa, il nuovo popolo. Quando proclamo il Vangelo dal pulpito e incontro questo termine, cerco di raffigurarmelo. E la prima sensazione che provo è quella dell’anonimato. Per anni ho vissuto a Milano, per anni mi sono servito al mattino presto della metropolitana. Ecco, la folla anonima!

Però c’è un percorso possibile, perché questi – una volta ascoltata la Parola di Gesù escono dall’anonimato e creano un legame. C’è dunque una piccola relazione nasce in tutte quelle persone che non hanno volto né nome ma che a Gesù qualcosa chiedono e che diventano importanti per il Maestro: ora una Parola, ora un conforto, ora un miracolo.

Si accalcano davanti alla casa di Pietro a Cafarnao perché vogliono ascoltare il profeta di Nazareth. In riva al lago di Tiberiade tanto da costringere il Maestro a salire su di una barca per non rimanerne schiacciato. Lo seguono lungo il peregrinare in Galilea nella speranza di poterlo ancora ascoltare oppure di vedere i prodigi di cui era capace.

Ma di colpo la folla diventa anche ostacolo come per Zaccheo che non riusciva a vedere Gesù, o per l’emorroissa che ha dovuto farsi largo anche con una certa aggressività per arrivare almeno a sfiorare la frangia del suo mantello. Oppure gli amici del paralitico che decisero su due piedi che valeva la pena sfondare il tetto perché la calca era troppa.

Quanto antipatica è poi la folla che si è prima riempita la pancia e corre per sequestrare Gesù e farlo re? La stessa che sbraiterà urlando “Crucifige!” preferendo Barabba? Popolo bue. Popolino pagato. Clac. Facile ad essere corrotto. Pecoroni da strapazzo! Facciamo attenzione, allora. Da folla di discepoli a pecoroni da strapazzo il passo è breve. Quando Gesù guarda le folle, le fa sedere ed inizia ad insegnare a rendere pubblico il suo programma, Egli in realtà vede noi. E noi dobbiamo scegliere e capire che c’è una gradualità. C’è come una scala di valori, una priorità, un procedere a cerchi concentrici. Forse è un metodo divino.

È molto diverso quello che Gesù chiede ai discepoli, agli apostoli o alle folle. Con chi lo segue da vicino perché ha ricevuto una vocazione particolare o gli viene assegnato un ruolo fondamentale, come i discepoli e ancor più gli apostoli, Gesù è particolarmente esigente e severo, diversamente quando si rivolge al popolo, alle turbe stanche, assetate o affamate.

Quindi…anche noi apparteniamo alla folla…va bene…ma cosa desideriamo essere? A chi ha, sarà chiesto di più…

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25