Cerca
Close this search box.

Ombra

ombra

Tratto dal brano della Trasfigurazione, il versetto che ha destato in me curiosità è quello che parla dell’ombra. Una specie di ossimoro: la luce che fa ombra. Di solito ci si sofferma sulla sorprendente voce del Padre che glorifica il Figlio. Ma non posso trascurare questo dettaglio: appare una nuvola luminosa (che è sicuramente simbolo di Dio visto che Dio è luce…) che però fa ombra. Cioè? Aiutatemi a capire. Tutto ciò che sta accadendo è così luminoso, accecante che perfino la luce fa ombra! È così da interpretare? Non lo so. So però che nella sensibilità biblica la nube è sempre segno di fecondità, di vita. Vi ricordate? Per 40 anni nel deserto ha fatto da guida al popolo di giorno! E sul Sinai era ierofanica, teofanica cioè segnalava la presenza del Signore, Iddio, l’Onnipotente…santo sia il suo Nome!

Ecco è interessante. Dio è nube, cioè non ha volto perché è troppo luminoso, non lo possiamo vedere, ma è voce e parola. Non bisogna farsi nessuna immagine di Dio e neanche dell’uomo, perché l’unico volto di Dio, l’unica immagine di Dio è l’uomo che ne ascolta la Parola e qui è il Figlio il volto del Padre. Il Padre è voce, il Figlio è volto, è il volto del Padre; difatti questa voce dice le stesse parole che sono state dette nel battesimo.

È interessante, nel battesimo Gesù si mette in fila con i peccatori e così ci rivela la scelta fondamentale del Figlio, cioè quella di farsi fratello; qui prima della trasfigurazione, Gesù è riconosciuto come il Cristo, il Figlio di Dio da Pietro e Gesù gli spiega che questo Cristo sarà quello che dovrà soffrire, essere ucciso e, quindi, risorgere.

Quindi, il contesto è analogo a quello della sua morte. E viene aggiunta una parola definitiva che non c’era nel battesimo; là non poteva ancora dirla perché Gesù non aveva ancora iniziato il suo ministero dell’annuncio, ora che Gesù ha appena rivelato la sua identità e ha chiesto di seguirlo, il Padre afferma: “Ascoltate lui!”

Cosa dice il Padre? Ribadisce di ascoltare Gesù: lui è la sua Parola e l’unica cosa che deve fare il discepolo è ascoltare lui. Viviamo la Quaresima come tempo di ascolto di Gesù!

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25