Cerca
Close this search box.

Bende

bende

Lazzaro sente la voce di Gesù di Nazaret che gli impone di uscire. La dimora dell’uomo non è la terra, non è la morte, ma la casa del Padre. Lazzaro ode la chiamata definitiva: il proprio nome e la chiamata ad essere con lui e sarà sdraiato ancora una volta accanto al suo Signore in un banchetto, prima che lo facciano fuori perché la sua presenza era imbarazzante.

Il brano di oggi è preludio alla Risurrezione di Cristo. Certo, Lazzaro risorge per morire ancora. Gesù sarà vivo per sempre. Le bende, secondo la logica del vangelo delle piccole cose, sono il segno di tutto ciò. Chissà che fine hanno fatto!! Quelle di Cristo le hanno tenute in grande considerazione…la Sindone…ma quelle del povero Lazzaro? Dimenticate?

Non importa. Tutti i presenti hanno capito. Non si sono fermati al lato macabro. E ve ne era di ben donde… La pietra già collocata, il corpo maleodorante, le bende avvolte, lui incapace di muoversi… Sta scritto: il morto esce – pensate che macabro – le mani e piedi legati
e con le bende sulla faccia! Roba da film horror. Fa spavento o no?

Non possiamo ridurre solo a simbolo come fanno certi cristiani. Qui è carne putrida che ritorna viva. Come pensiamo i nostri morti? Come carne in pasto ai vermi? No… adesso teniamo le ceneri in casa. Ho visto certi altarini devoti e romantici in molti appartamenti! Ma la morte è morte. E c’è questo ordine del Cristo: “Slegatelo!”

Noi dobbiamo decidere. Rimaniamo imbrigliati dalla morte o saremo noi a slegare Lazzaro? Gesù ci dice: “Lasciate che se ne vada!”. Andarsene è la parola che Gesù userà anche per sé stesso; Lui non dice mai che muore, dice che se ne va al Padre. Lasciate che i morti se ne
vadano al Padre, perché andremo là anche noi e la morte è la realizzazione piena della comunione con Dio. Io spero che, se siamo cristiani, a queste cose ci crediamo ancora.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25