Cerca
Close this search box.

Santi morti

sepolcri

Nel rito romano già alla Domenica delle Palme si ascolta l’intera Passione di nostro Signore. L’espressione “molti corpi di santi morti” mi ha sempre molto colpito. È come se Matteo volesse anticipare la risurrezione finale. Ma solo il Cristo è il primogenito, la primizia dei Risorti. C’è un’incongruenza? Si tratta di vera risurrezione o no? Perché noi sappiamo che Cristo Risorto non è come Lazzaro risorto. Lazzaro muore ancora. Cristo risorto non muore più. Alcuni primissimi padre della Chiesa sostenevano che ebbero l’onore di ascendere insieme a Gesù in cielo. San Giovanni Crisostomo per esempio esalta questo evento contrapponendolo appunto alla risurrezione di Lazzaro che era “appena” morto perché quelli erano morti… “già da molto tempo”. E per convincere maggiormente i suoi lettori continua: E affinché non si credesse che era immaginario ciò che accadde, l’Evangelista aggiunge: E uscendo dai sepolcri dopo la sua risurrezione vennero nella città santa e apparvero a molti” (Commento al Vangelo di Matteo 88,2).

E San Girolamo rincara la dose e precisa: “Nello stesso modo in cui risuscitò Lazzaro, così risuscitarono molti corpi di santi, dimostrando che il Signore risuscitava; e tuttavia, benché si aprissero i sepolcri, non uscirono da essi prima che risuscitasse il Signore, affinché egli fosse il primogenito della risurrezione dai morti. Intendiamo poi per città santa in cui furono visti i risorti o la Gerusalemme celeste o questa terrena, che prima era stata santa: infatti veniva chiamata santa la città di Gerusalemme per il tempio e per il santo dei santi, e per la preminenza sopra altre città nelle quali si adoravano idoli. Quando però dice: apparvero a molti, si fa intendere che la risurrezione non fu generale, tale da apparire a tutti, ma speciale per molti, in modo che vedessero coloro che meritarono di vedere” (Commento al Vangelo di Matteo. h.l.).

E mi piace citare anche San Remigio quando sostiene che: “Alcuni domandano che cosa accadde per quelli che risuscitarono quando risuscitò il Signore. E da credere che erano risuscitati per essere testimoni della risurrezione del Signore. Alcuni poi dissero che ritornarono a morire e a convertirsi in cenere, come accadde a Lazzaro e agli altri che il Signore risuscitò. Però non si può dare credito a ciò che questi dicono, poiché in tal caso sarebbe riuscito di maggior tormento a quelli che risuscitarono il tornare a morire subito piuttosto che il non essere risuscitati. Ciò che dobbiamo credere è che risuscitarono quando risuscitò il Signore, e che quando egli salì al cielo, salirono con lui anch’essi”.

Commuove questa fede profonda. E tu cosa credi? Ci credi ancora alla Risurrezione?

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25