Cerca
Close this search box.

Il soffio e il suono

soffio

È diventata così famosa da diventare un detto riportato perfino da una voce della Treccani: “Dal lat. «il vento soffia dove vuole»: frase del Vangelo di s. Giovanni (3, 8), in un passo nel quale l’evangelista afferma che chiunque è nato dallo Spirito e non dalla carne è come il vento, di cui si ode la voce ma di cui non si sa donde venga e dove vada; l’espressione (che in greco suona così: τὸ πνεῦμα ὅπου ϑέλει πνεῖ, dove πνεῦμα significa sia «vento» sia «spirito») è talora citata, intendendo spiritus nel significato proprio di «spirito», per affermare l’autonomia propria delle facoltà spirituali dell’uomo.

Gesù sostiene che il problema non è nascere di nuovo, ostacolo insormontabile per l’equivoco di Nicodemo. Piuttosto c’è da nascere in altro modo. È comodo andare da Gesù di notte quando nessuno ti riconosce! Con Gesù bisogna uscire allo scoperto!

Tutti noi siamo nati come nascono gli animali. Siamo mammiferi. C’è un nascere dalla carne, il nascere animale appunto, la carne indica il limite, la fragilità, la corruttibilità, la paura, i meccanismi di difesa, di egoismi, di aggressioni, di violenza, è quella nascita che tutti conosciamo. Per questo è facile capire che c’è anche un altro  nascere:  dallo Spirito, quello che hanno promesso i profeti, un cuore nuovo, uno Spirito nuovo.

Lo Spirito è la vita di Dio che è amore, è nascere dall’amore. Nicodemo non capisce cosa può significare nascere dallo Spirito. Noi invece sì: consiste nel nascere alla condizione nuova. Gesù ci insegna che “spirito” è come dire “vento”. Hai mai visto il vento? No, non lo vedi. Però ti accorgi dai suoi effetti. Muove tutto eppure non sai da dove viene o dove va. Ti accorgi però se manca, o se c’è. Ti tieni una mano sul cappello, se c’è. Muori soffocato se non ne vola nemmeno un alito! Lo Spirito è la vita, così la vita ti accorgi se c’è o se manca; senza vita uno è un cadavere. E qual è la vita dell’uomo? Non è semplicemente la vita biologica anche se purtroppo noi possiamo essere perfino cadaveri ambulanti! La vita dell’uomo è l’amore, la gioia, la pace, la benevolenza, la bontà, la fedeltà, la mitezza, la libertà – dice san Paolo. Cioè quello che è chiamato il frutto dello Spirito.

Vivere così è bello. È musica per i nostri orecchi. Chissà se dovessimo registrare i suoni del vento quando è calmo e dolce…che musica celestiale ne deriverebbe!

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25