Cibo e Bevanda

cibo+bevanda

Mangiare, mangiare, mangiare. Oggi, festa del Corpus Domini, si parla di cibo e di bevanda. Ma c’è un altro cibo. Al popolo in fuga dall’Egitto fu data la manna che non si conosceva. Mangiare cibo che non si conosce è coraggioso. Io non sono mai entrato in un ristorante cinese, per esempio.  Non mi attira nemmeno. Nutrirmi di cavallette e lombrichi poi non fa per me. Anche gli Israeliti si stancarono presto del cibo leggero e dolce. Addirittura arrivarono a rimpiangere cipolle e carne, cocomeri e cetrioli con cui gli Egiziani li tenevano in forze. Per lavorare come schiavi, però!!! Qual è il prezzo della libertà che siamo disposti a pagare?

Come la manna, anche il Panis angelicus è leggero, leggerissimo…ma ci permette di camminare. E camminare verso la pienezza.

A Corinto c’era una comunità un po’ rozza, rissosa – è vero. Persone di carattere diverso, di condizione sociale diversa faticano, dopo avere incontrato il Signore, a trovare sufficienti ragioni per costruire comunione. Eppure credono. E tu? Che prezzo sei disposto a pagare per vivere la vera comunione, coi fratelli, con chi ti rompe le scatole e non solo coi familiari e amici, persone gradevoli e amorose? Paolo ci avverte: se ci frammentiamo così tanto, almeno prendiamo il frammento che ci unisce! Cibo e bevanda, allora, – se sono di Cristo – diventano catalizzatori dell’unità.

Nell’impegnativo discorso fatto da Gesù oggi, infine, Egli parla esplicitamente della sua carne da mangiare e del suo sangue da bere. Discorso scandaloso, incomprensibile, che pure preannuncia il gesto che, da lì a qualche tempo, compirà come ultimo dono fatto alla comunità. Non dobbiamo scandalizzarci per la nostra povertà, per la nostra inadeguatezza. Mai saremmo degni di ricevere il corpo e il sangue di Cristo!

L’Eucaristia è medicina fessis! Non è un problema di lingua o di rito, ma di fede.
Ma è inutile illudersi: quello che ancora manca alle nostre liturgie è la certezza che il Signore si rende presente. Manca la fede.

Picture of Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25