Cerca
Close this search box.

Briciole

briciole

Non si può oggi meditando questo brano del vangelo della donna siro-fenicia non soffermarsi sulla caparbietà di tale madre. Mamma coraggio. Ma quanto irriducibile è questa donna! Sembra un pasionaria!

Lei ha in mente la sua disperata richiesta. Deve ottenerla a tutti i costi. La sua fiducia in quell’uomo di cui tutti parlano è rocciosa. Non gliene può fregare di meno che sia un giudeo, che ci siano differenze culturali e razziali… Non gli importa nemmeno del rischio del ridicolo o del rifiuto. Anzi quello è già in conto, secondo me, se lo aspettava proprio. Ma non molla l’osso. Non viene assolutamente bloccata da quello che sta accadendo, deve essere stato importante se è finito nell’evangelo stesso. Chi se lo è ricordato questo piccolo episodio, ha reputato avesse un insegnamento valido. Da non dimenticare.

La donna non si ferma alla formalità. Non si ferma davanti alla burocrazia. O ai muri. Non si lascia scoraggiare dai pregiudizi e dai giudizi. E che giudizi! Perfino Cristo scomoda la parolaccia: “Cani!” Anche se la edulcora con un diminutivo. Ella va direttamente da Gesù. Non lo molla. Replica. Insiste. E ottiene il suo interesse. Vuole disturbarlo: “È vero Signore; (è la

terza volta che chiama Gesù Signore; i discepoli mai l’avevano chiamato così) … però… c’è un però anche con Dio?????

Lei non scambia Gesù per un fantasma, lei non lo avverte lontano o irreale. Si tratta di fame. Fame di salvezza. Noi non abbiamo più fame! Facciamo i saputelli come Pinocchio che sbuffa davanti alle tre pere ma poi si divora anche la buccia e i torsoli conservati da Geppetto…

Grande insegnamento. Chi è più umile, chi ha veramente fame…incontra Gesù e si accontenta anche delle briciole. È la profezia che si realizza. Perché andrà a finire proprio così, lo sappiamo: siederanno alla mensa i popoli che vengono dall’oriente e dall’occidente e rischiamo noi, i figli, di essere esclusi.

Tanto noi abbiamo già la pancia piena.

Picture of Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Condividi l'articolo

Ultimi post

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25