Cerca
Close this search box.

Aguzzini

aguzzini

Sempre provocatorio, pare che padre Turoldo alla richiesta dell’Arcivescovo di Milano, card. Montini (futuro papa Paolo VI) su quale fosse il desiderio suo più profondo, il frate abbia risposto: “Nel mio ministero voglio fabbricare peccatori”. Risposta stramba o educato rapporto con il Signore? Molto pochi sono i credenti infatti che hanno un corretto approccio al perdono…che semplicemente siano riconciliati con se stessi.

Bonarietà, buonismo, pietismo, lassismo… ma che disagio! Ormai si impone il politicamente corretto! Il perdono è diventato emozione, sentimentalismo. Nei casi migliori la gente si riduce ad essere accomodante con sé stessa, forcaiola con gli altri. Siamo diventati giustizialisti con i “mostri” e i “casi umani” o i “nuovi barbari”… “ma che bestie”… ecc. ecc. ma poi, quando si tratta di un esame di coscienza personale… “eh, il Signore capirà, mi perdonerà!”

Quando assistiamo alla strage fanatica di inermi turisti, quando leggiamo di branchi, di uomini come lupi, che stuprano donne, quando assistiamo, attoniti, alle bravate di giovani stravolti dall’alcol e dalle droghe…che cosa proviamo? Che parole pronunciamo?

Cosa si prova poi quando abbiamo la netta sensazione che passare da giudice ad imputato è facilissimo? Ci rendiamo conto che il piccolo credito che abbiamo verso i fratelli non è nulla rispetto al debito mostruoso che abbiamo contratto verso Dio. Lui lo cancella, certo. Ma noi siamo consapevoli di tale magnanimità? Il padre ha una reazione feroce quando assiste ai voltafaccia tipici e clamorosi dei miseri.

Nel vangelo di questa domenica c’è un riferimento agli aguzzini. In passato mi è capitato di aiutare famiglie finite in mano a spietati usurai. Non vi dico l’ansia, terrore, preoccupazione, paura per il futuro, paura per i figli… provate insieme a loro.

Non è propriamente una bella immagine. Ma se la usa Gesù in persona…fa riflettere!

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25