Cerca
Close this search box.

Il portiere (τῷ θυρωρῷ)

portiere

Nel brano del Vangelo c’è un dettaglio che mi colpisce: tra i servi, Gesù valorizza la figura del portinaio. Il portinaio della casa può rappresentare il ministro ordinato, il vescovo con i suoi preti e i suoi diaconi, a custodia della casa del Signore. È il compito speciale della custodia dell’essenziale della predicazione apostolica sul Cristo, consegnata agli apostoli, trasmessa dagli apostoli ai vescovi loro successori, i quali svolgono la loro funzione di portinai aiutati dai preti e dai diaconi. Sulla porta di casa di solito si mette il nome del proprietario della casa. La porta è il segno visibile del Cristo proprietario della casa / comunità, in attesa della sua venuta finale e definitiva, che abbiamo ricordato domenica passata. Il suo nome inciso sulla porta è un duplice ma unico segno, vivo e vero, di cui sono rappresentanti i presbiteri insieme ai diaconi come portinai a nome del vescovo: la presenza viva e vera del corpo e sangue del Signore Gesù nelle specie del pane e del vino che, una volta riconosciuta e accolta, richiede di essere riconosciuta, amata e adorata nella carne dei poveri. Si perché siamo chiamati ad adorare la presenza viva e vera del Cristo nell’affamato, nell’assetato, nel forestiero, nell’ammalato, nel carcerato, nel moribondo.

Vigilare è affidarsi alla grazia del dono dello Spirito Santo in noi che ci apre a Cristo presente nell’Eucaristia e nei servi sofferenti, affinché facciamo del nostro essere cristiani il luogo dell’esperienza dell’unità nella carità, in attesa della sua venuta. Vigilanza è infine attesa.

Picture of Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Condividi l'articolo

Ultimi post

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25