Cerca
Close this search box.

Tra le braccia

tra-le-braccia

Del vecchio sacerdote Simeone mi colpisce che non si dica l’età. A suo riguardo però mi sembra che si usi una delle espressioni più belle di tutto il Nuovo Testamento, sicuramente di tutti i Vangeli. Tenerissima espressione: “Accolse tra le braccia Gesù”. Non mi pare di trovarla da nessun’altra parte: accogliere tra le braccia…

Colui che è l’atteso dalla creazione del mondo, che è il Signore stesso del mondo, che è stato promesso, Simeone lo porta in braccio. Vedete sono tutte scene da contemplare molto a lungo, dal nome in poi, perché sono troppo belle. Bisogna fermarsi a contemplare. Simeone in ebraico significa colui che ha ascoltato.

Ora colui che attendeva, che ascoltava…tiene Gesù. Lo tiene con le sue mani. “Aver tra le braccia”: queste braccia ormai bimillenarie che attendono, esprimono tutto il desiderio dell’umanità che attende il Cristo, il Signore, il desiderato è appagato. Ora può anche morire. Ed è figura di ogni uomo.

Dunque chi è il Signore? Dio si fa bambino, un bimbo che è consegnato nelle mani degli uomini. Prendete e mangiate, questo è il mio corpo consegnato a voi. Cioè Dio è uno che si consegna a noi nelle nostre mani, nelle nostre braccia, come nostra vita. E Simeone ha la sorpresa d’averlo tra le braccia e di tenerlo. Pensate: spero di on essere eretico ma nemmeno della madre si dice così. Di Maria si dice che l’aveva fasciato e deposto. È bellissima questa immagine!

Un vecchio, un sacerdote, uno che non ha mai smesso di ascoltare e di aspettare.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25