Cerca
Close this search box.

Garzoni o Figli?

garzoni

Al Vangelo delle piccole cose non poteva sfuggire questo dettaglio. Due scene simili, ripetitive dunque. Perché il due dice il doppio di uno ed è inizio di una conta. Di chiamate ne arriveranno altre… a due a due, fino a dodici, un numero istituzionale. Non si dice che lo seguirono ma che se ne andarono dietro a lui. Che differenza c’è?

Si tratta di un abbandono. Gesù chiama i figli, capite. Avesse chiamato i garzoni forse a Zebedeo non sarebbe importato nulla. Ma perdere chi avrebbe portato avanti gli affari di famiglia? In un certo senso i figli non si pagano…quello che è mio è già tuo. I garzoni sì. Potrebbero anche non amare la ditta. Tanto vengono pagati a ore.

Non si parla di disaccordi. Anzi, si dice ben due volte che subito lo seguirono. Una vocazione quasi militare. Obbedienza pura e simultanea. Probabilmente hanno avuto i loro problemi a lasciare indietro. Il subito è tipico di Marco che ha fretta, ma di fatto poi si riprendono subito tutto…Infatti li ritroveremo ancora a pescare, con la loro barca, con le loro reti; li ritroveremo con i loro difetti, delusi e nostalgici…però questo è il momento fondamentale dove sono stati chiamati e hanno capito che quello ha segnato la loro vita. Sono chiamati per una nuova pesca.

Possiamo rileggere la scena e constatare che la fede cristiana non è un insieme di idee ma è una relazione con una persona che fa un certo cammino. Gesù ti vede, ti

chiama, gli interessi, lo segui e quindi è questa relazione che si costruisce camminando e che verifichi a mano a mano. Chiara anche la proposta: diventare pescatori di uomini. Un Maestro che parla anche il loro linguaggio. L’uomo non si pesca ma essere tirato fuori dall’acqua perché viva, è il desiderio di ogni uomo. Aveva intuito che lì c’era pienezza di vita. Lì sarebbero stati felici: “Qui, dietro di me”. È bello il “qui”: in questa comunità. Non è generica la proposta. Il Maestro che fa il cammino con te, sempre, è lui che apre la strada, è lui che ti insegna non con quello che dice ma con quello che fa. Relazione libera e liberante.

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Adesione all'iniziativa

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25