convoi

Il Vangelo delle piccole cose oggi intende valorizzare le ultime parole di Gesù. C’è un mandato attraverso il quale Gesù ci lascia e si definisce, finalmente, attraverso tutta la sua vita: io sono. Ci lascia perché dice: io sono con voi. È un modo di lasciarci che dice, invece, che è presente totalmente, per sempre. Finché il mondo termina la sua corsa; e tutto, Dio, sarà in tutti. È interessante come Gesù tiri in ballo il tetragramma sacro, Esodo 3. Io sono… cioè l’Emmanuele. Dio è un complemento di compagnia, è l’essere con, è relazione. Con voi. E non dice con te: con voi. Perché se non c’è la fraternità escludiamo lui che è il Figlio. Se escludo un fratello escludo il Figlio di Dio, che sì è fatto ultimo di tutti, quindi: sono con voi. Mi troverete sempre. Basta che saliate sul monte, ascoltiate la Parola, la facciate e allora, mi vedrete anche; vedrete il mio volto nei fratelli e nel vostro che si è fatto fratello; e sarete figli immersi nella vita del Padre, della Trinità, del Figlio con lo stesso Spirito.

Con voi tutti i giorni. La storia è fatta di tanti giorni: ogni giorno è con noi. Non c’è giorno sì, giorno no, giorni alterni: ogni giorno. Come in Galilea nella quotidianità del posto, così nella quotidianità della vita. Fino a quando sarà con noi? Fino alla fine del mondo, si traduce. In greco c’è una parola che vuol dire il compimento.

Chiederemo alla scienza: il mondo avrà una fine? Forse l’avrà, non lo so. Così anche noi avremmo una fine? Non lo so. Mi piacerebbe essere già al mio compimento, vedere com’è e tornare a dirvelo. Ma non mi è dato. Ma è sicuro che avremo certamente un compimento, un punto di arrivo.

E il punto di arrivo – qualcuno lo chiamava: omega – è la comunione col Padre. Tutto il mondo è destinato alla vita. Dio non ha fatto la creazione per distruggerla, l’ha destinata alla vita. Lui è con noi per portarci a percorrere il cammino della vita, fino al suo compimento: quando Dio sarà tutto in tutti.

Dunque non temiamo. Non c’è da temere.

Picture of Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Prenota il tuo posto a Cena!

Prenota entro Mercoledì 29 Gennaio la tua porzione di pasta con bibita, frutta e dolce (offerta libera a partire da € 7,00 la porzione)