Cerca
Close this search box.

Lo zelo del Signore

zelo

Quando gli ebrei mettono a bollire dell’acqua, per riprodurre il suono del gorgoglio dell’acqua usano il termine che oggi viene tradotto con “zelo”: ζῆλος. Ha un non so che di onomatopeico. È come se Gesù friggesse, cominciasse a fremere, a bollire come una pentola sul fuoco, ad essere in subbuglio, si lascia prendere dalla passione, da un entusiasmo profetico, oserei dire divino.

In sintesi il verbo a cui si fa riferimento potrebbe essere “bollire in spirito”! La chiara allusione è al credente (si cita Isaia) che mostra il desiderio di servire il Signore con tutto il cuore, con tutta l’anima. Indica colui che si dedica completamente a Dio.

Il senso biblico di questo episodio dunque dove Gesù eccede e si mette a frustare chiunque gli capiti a tiro comunica quella passione bruciante di chi si accende straordinariamente guidato dallo spirito profetico, abbastanza caldo da bollire!

Oggi diremmo come una pentola a pressione che esplode. Non riesce più a contenersi! E fin qui la scena è nota. Ma la seconda parte è più sibillina: “Mentre era a Gerusalemme per la Pasqua, durante la festa, molti, vedendo i segni che egli compiva, credettero nel suo nome. Ma lui, Gesù, non si fidava di loro, perché conosceva tutti e non aveva bisogno che alcuno desse testimonianza sull’uomo. Egli infatti conosceva quello che c’è nell’uomo”.

Pare si faccia riferimento alla Risurrezione come fonte della autorità con cui Cristo si permette di fare e dire…e Giovanni esplicita che solo alla luce dello Spirito del Risorto si riuscirà a capire il messaggio evangelico.

Per ora, pesa quel laconico: Gesù non si fidava di loro…

Don Massimo

Don Massimo

Parroco della Parrocchia di San Gerardo al Corpo

Iscriviti alla Camminata sulle Orme di San Gerardo

In occasione dell’Anno Santo Gerardiano proponiamo un cammino sulle tracce lasciate dalla devozione popolare per San Gerardo.

Compila il form lasciando i tuoi dati per iscriverti!

Iscriviti al Family Cine-Pizza

Lascia i tuoi dati e quanti posti a tavola desideri prenotare per mangiare insieme!

Il contributo per la serata è a offerta libera per un minimo di 7€ a persona, le prenotazioni chiuderanno Martedì 12 Marzo

Iscriviti al Pranzo di San Giovanni Bosco

Lascia i tuoi dati e quante porzioni desideri per prenotare il posto a tavola, il menù di questa giornata prevede:

-Polenta con le Salamelle
-Patatine fritte!

Il contributo per il pranzo è di 6€ a persona / porzione, le prenotazioni chiuderanno Giovedì 25